testata sonno

Elettroencefalografia e Polisonnografia

Esami in convenzione con SSN

Il Laboratorio del Sonno dell' U.O. Neurofisiopatologia "Clinical Course" è un punto di riferimento riconosciuto dall' AIMS per i Disturbi del Sonno Neurologici dell' Adulto.
Posizionando degli elettrodi sulla testa dell’uomo è possibile registrare le onde elettriche di origine cerebrale chiamate ELETTROENCEFALOGRAMMA (EEG).

elettroencefalogramma

Le onde EEG registrate dal cervello sono diverse in veglia, nelle diverse fasi di sonno e nelle malattie neurologiche. L' EEG oggi rappresenta l'esame diagnostico di riferimento per le alterazioni di coscienza fisiologiche (sonnolenza diurna, sopore) o patologiche (crisi epilettiche, crisi di perdita di coscienza, coma) di origine vascolare (ischemie o emorragie cerebrali), metabolica (turbe elettrolitiche, diabete etc), traumatica, tumorale, o malformativa .

La massima espressione moderna dell’ elettroencefalogramma è oggi rappresentata dalla POLISONNOGRAFIA (PSG) cioè dalla registrazione simultanea dell’ EEG durante il sonno e dell’attività di origine muscolare (Elettromiografia - EMG), oculare (Elettrooculogramma - EOG) o cardiorespiratoria. Rappresenta l’esame di riferimento per la diagnostica dei Disturbi del Sonno o che si accentuano in sonno (encefalopatie con alterazioni dell' EEG in veglia o alle prove di attivazione con Iperpnea o Stimolazione Luminosa Intermittente).

La recente classificazione internazionale prodotta nel 2014 dall’ American Academy of Sleep Medicine (AASM), in associazione con le altre società scientifiche prevede le seguenti categorie dei DISTURBI DEL SONNO:

  • Insonnia
  • Disturbi respiratori in sonno (apnee del sonno / OSAS, sindrome obesità ipoventilazione / OHS, ipossiemia, etc)
  • Ipersonnie centrali (es narcolessia, etc)
  • Disturbi del ritmo sonno-veglia
  • Parasonnie (es. sonnambulismo, Disturbi del comportamento in REM, enuresi)
  • Disturbi del movimento in sonno (es. S. gambe senza riposo, PLMD, bruxismo, etc).
  • Altri (es. insonnia familiare, epilessia notturna, cefalea in sonno, etc)

La visita del paziente avviene nella sede del Laboratorio dove il medico specialista sceglie il tipo di registrazione Video / Elettroencefalografia / Polisonnografia ed il posizionamento degli elettrodi da utilizzare in relazione alla sintomatologia del paziente.
Tecnici laureati effettuano la preparazione del paziente in laboratorio; la registrazione può avvenire all’interno del laboratorio oppure al domicilio del paziente.
Il referto sarà preparato da un Neurologo Esperto in Disturbi del sonno riconosciuto dall'Associazione Italiana di Medicina del Sonno .

PRESTAZIONI (Codici SSN):

PrestazioneCodice
Polisonnografia notturna o diurna Cod. 8917
Elettroencefalogramma digitale con Analisi spettrale Cod. 89145
Videoregistrazione EEG Cod. 89191
Monitoraggio protratto del ciclo sonno-veglia (Actigrafia) Cod. 89182
Test polisonnografici del livello di Vigilanza (MSLT / MWT) Cod. 89181
Elettroencefalogramma con sonno o privazione di sonno -