Ecografia nervi
Esame NON convenzionato con SSN
In alcune patologie del nervi periferici è utile ad integrazione dell’esame ElettroMiografico ed ElettroNeurografico (Velocità di conduzione Motoria e Sensitiva) lo studio Neuro-Ecografico; questa valutazione ultraspecialistica eseguita dal medico Neurologo aggiunge alla diagnosi di sede della lesione, già effettuata con l’esame EMG, l’analisi morfologica e/o etiologica. Questa tecnica, affinata grazie all’utilizzo di ecografi ad alta risoluzione, è attualmente implementata in pochissimi laboratori di Neurofisiologia in Italia, e rappresenta un valore aggiunto, sulla diagnosi, essendo effettuata dagli stessi medici che hanno già visitato il paziente ed effettuato l'esame. L'ecografia dei nervi ha una risoluzione spaziale migliore della Risonanza Magnetica e permette quindi di confermare e visualizzare la causa della lesione (intrappolamento, tumori dei nervi, cisti, conflitti neuro-vascolari, schegge ossee, placche o viti metalliche, cicatrici fibrotiche, corpi estranei), la sua estensione, ed il tipo (stiramento, compressione, taglio o lacerazione delle fibre nervose).
1. Nervo mediano in prossimità del tunnel carpale, scansione assiale
2. Tumore del nervo (Shwannoma) scansione longitudinale.
3. Neuroma del nervo mediano in scansione longitudinale.
Nelle lesioni traumatiche è fondamentale vedere se c'è stata una interruzione di continuità parziale o completa (ferita da taglio o lacero-contusa, contusione) delle fibre del nervo (neuroma) ed integrare tale informazione con i reperti EMG (reclutamento dei Potenziali di Unità Motoria e Potenziali di denervazione), con le Velocità di Conduzione motoria e sensitiva dei nervi (VCM e VCS) per valutare la presenza di rallentamenti o blocchi di conduzione, e con le ampiezze dei potenziali sensitivi e motori (SNAP e CMAP), per una stima del tipo e della quantità di fibre lesionate. Solo avendo tutte queste informazioni è possibile pianificare adeguatamente il tipo di trattamento.
Il centro Clinical Course è l'Unica Sede Siciliana, ad oggi, in cui viene effettuata l'ecografia dei nervi dallo stesso Neurologo (Dr. Gagliardo), insieme all' elettromiografia ed alle Velocità di Conduzione dei Nervi; l' utilità della valutazione pre-chirurgica nei traumi dei nervi, nelle sindromi canalicolari e nelle malattie neuromuscolari è stata oggetto di diverse pubblicazioni su riviste internazionali e di relazioni dei nostri medici a congressi nazionali ed internazionali di Neurologia, Neurofisiologia, Chirurgia ed Ortopedia.
Pubblicazioni del Dr. Gagliardo